Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Studenti protagonisti con il Service Learning – Guarda il video

Il prof Italo Fiorin, direttore della scuola di alta formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)” dell’università Lumsa di Roma, presenta l’approccio pedagogico del Service Learning.

Di cosa si tratta – Il Service Learning è una proposta pedagogica che si sta rapidamente diffondendo in molte realtà italiane.  E’ diffuso nelle scuole paritarie e in quelle statali ed è un approccio che permette lo sviluppo delle competenze di cittadinanza degli studenti che lo praticano. Quando gli studenti lavorano nell’ottica del Service Learning si scoprono protagonisti, responsabili e al centro di un percorso di apprendimento, da molti considerato significativo.

Guarda il video – Per la sua struttura, che porta tutti gli studenti a lavorare anche fuori dall’aula, il Service Learning è un approccio che può rispondere al bisogno e alla sfide che l’inclusione pone quotidianamente al nostro sistema scolastico. Per scoprire nel dettaglio le caratteristiche di questo approccio ascoltiamo le parole del Prof. Fiorin

 

 

Forgot Password