Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il Service Learning presentato a Roma

Il Service Learning, o apprendimento servizio, è un approccio pedagogico innovativo che promuove il protagonismo degli alunni, apprendimenti significativi  e un servizio destinato a soddisfare bisogni veri e reali della comunità.

In questo modo gli alunni non solo apprendono e sviluppano competenze di cittadinanza, ma improvvisamente si ricoprono utili e riescono a dare un senso al loro studio quotidiano. Quando gli studenti fanno Service Learning diminuiscono i livelli di ansia e di stress legati allo studio e parallelamente diminuiscono bullismo e cyber bullismo. A crescere sono i livelli di motivazione, di auto efficacia e, in generale, la dimensione pro sociale.

L’apprendimento Servizio non è una normale attività di volontariato, poiché nel volontariato non è previsto un apprendimento curricolare, aspetto che è invece rilevante in questo approccio.  Fare Service Learning significa dunque fare scuola, buona scuola, a tutti gli effetti.

In Italia il Service Learning si sta diffondendo grazie al lavoro della scuola di Alta Formazione della Lumsa, Educare all’Incontro e alla Solidarietà, diretta dal prof Italo Fiorin, che da anni si sta occupando di promuovere questo approccio pedagogico. Per ascoltare il prof Fiorin che introduce il Service learning, clicca qui.

Mercoledì 14 Dicembre, presso il Liceo Classico “Pilo Albertelli” di Roma, sarà presentato il Service Learning con un convegno e un workshop di formazione nel pomeriggio.

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il Prof Italo Fiorin, il prof Luigi Berlinger e il capo dipartimento  per il Sistema educativo di istruzione e formazione, dott.ssa Rosa De Pasquale.

Per il programma completo della giornata, clicca su convegno-service-learning.

Forgot Password