Seconda prova maturità 2019, Bussetti: ‘Al classico traduzione di Latino e analisi di Greco’

Maturandi del liceo classico, attenzione: è appena stata fatta una precisazione molto importante che riguarda la seconda prova dei classici con la doppia materia. “Dobbiamo insistere nel comunicare meglio, chiariamo per esempio che la traduzione sarà di Latino e l’analisi di Greco”. A parlare è il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, intervistato da Repubblica e le novità annunciate non riguardano solo gli studenti alle prese con la maturità 2019.

Seconda prova maturità 2019 liceo classico: traduzione di Latino

Il testo portante della seconda prova maturità 2019 liceo classico, quindi, sarà in Latino. Altra indicazione del Ministro arriva sulla prova orale: nelle buste non ci saranno domande, ma “spunti da cui partire per iniziare il colloquio interdisciplinare”. Bussetti aggiunge: “Nessun ministro prima di me si è mai preoccupato di fare simulazioni dell’esame”. Ricordiamo in tal proposito che il prossimo appuntamento con le simulazioni seconda prova maturità 2019 è in calendario per martedì, 2 aprile.

Bussetti: ‘Studio della Storia è necessario’

Nel corso dell’intervista è stato nuovamente affrontato il tema della Storia alla Maturità 2019, o meglio, dell’abolizione del tema storico all’interno della prima prova: “Il tema di Storia all’Esame di Stato veniva affrontato da basse percentuali di studenti”, ribadisce ancora una volta Bussetti. “Lo studio della Storia – sottolinea – è necessario, è la base da cui contestualizzare il presente. L’approfondimento, soprattutto della Storia recente, sarà favorito da queste nuove prove che richiedono conoscenza storica. Lo abbiamo già visto con le simulazioni realizzate in queste settimane sul tema di Italiano”.

Test ingresso Medicina: posti in aumento del 20% dall’anno prossimo

Novità in vista anche per gli aspiranti medici che dovranno sostenere il test d’ingresso di Medicina: “Abbiamo una carenza di medici e necessità di reclutarne di più, questo è evidente”, ha dichiarato Bussetti. Per questo a Repubblica ha annunciato l’aumento del 20% dei posti a Medicina dal prossimo anno. Una richiesta partita dalla stessa conferenza dei rettori che ipotizzava la crescita di 5mila posti in due anni sugli attuali 9.779. “Ma devono crescere anche le borse di specializzazione – aggiunge -, arriveremo ad allineare i numeri di laureati rispetto alle borse”.

Maturità 2019: scopri il mini ciclo di Tuttoscuola

Con il decreto legislativo numero 62 del 2017 sono state stabilite nuove modalità per lo svolgimento degli Esami di Stato della secondaria di II grado. Per aiutare i docenti, gli studenti e i genitori a capire come sta cambiando la maturità, Tuttoscuola ha realizzato un mini ciclo di webinar + GuidaPer saperne di più clicca qui.