Tracce seconda prova Maturità 2017: Seneca al classico, ecco come è andata

Via dunque anche alla seconda prova Maturità 2017. Questa mattina, dopo che il Miur ha comunicato la password che virtualmente apre il plico telematico contenente le tracce seconda prova Maturità 2017, circa 500 mila maturandi si sono messi a fare i conti con il loro secondo scritto. Al liceo classico, dove i ragazzi stanno affrontando la seconda prova di Latino, sarebbe uscita una versione di Seneca dal titolo “Il valore della filosofia”, mentre al liceo scientifico gli studenti che stanno facendo i conti con la seconda prova di Matematica, hanno a che fare con un problema che chiede loro in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York e con un altro problema che invece richiedo lo studio di una funzione. Ecco come sta andando la seconda prova Maturità 2017. Di seguito alcune delle tracce seconda prova Maturità 2017 per i diversi indirizzi.

Seconda prova Maturità 2017: le tracce ufficiali

Intorno alle 12 il Miur ha pubblicato tutte le tracce della seconda prova Maturità 2017 sul sito. È possibile consultarle qui selezionando l’indirizzo d’interesse.

Seconda prova Maturità 2017 Latino: la versione di Seneca

La versione che stanno svolgendo i maturandi del liceo classico è tratta da “Lettere a lucilio XVI 3 – 5” e si intitola “Il valore della filosofia”.

Clicca qui per leggere la versione di Seneca uscita tra le tracce seconda prova Maturità 2017

Seconda prova Maturità 2017 Matematica: i problemi

I ragazzi del liceo scientifico possono scegliere di affrontare uno tra i due problemi proposti dal Miur per la loro seconda prova di Matematica 2017. Il primo, molto più pratico, li vede fare i conti con una bicicletta e cita il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York, il secondo pare sia un normale studio di una funzione. Si conferma la tendenza recente del Miur di proporre almeno un problema che nella sua formulazione abbia un qualche riferimento pratico o pop. In questo caso una installazione di un museo scientifico di New York. Nel primo problema, più difficile, bisogna affrontare uno studio di funzione nota, mentre nel secondo si chiede un’analisi qualitativa senza la conoscenza analitica della funzione da studiare.
I quesiti comprendono, come da programma, integrali, limiti, geometria analitica e calcolo combinatorio. 

Seconda prova Maturità 2017 Amministrazione Finanza e Marketing, traccia Economia aziendale

Al candidato viene presentato, nella prima parte, il report annuale di un’azienda di elettrodomestici. Qui viene presentata un’analisi del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un’analisi della produzione dell’impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un’istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò si richiede un’analisi del documento presentato, effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati. Redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte è collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo un’analisi del bilancio prodotto. Mentre gli altri due riguardano un’analisi degli scostamenti e un’analisi dei costi.

Seconda prova Maturità 2017 Scienze umane, opzione economico sociale: Diritto ed economia politica

La traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di USA e UK dal 1955 al 2016, e propone poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema.

Seconda prova Maturità 2017 Liceo Scienze Umane

Torna Umberto Eco agli esami di maturità: è chiesto ai liceali di commentare un brano tratto da “Apocalittici e Integrati” che analizza il rapporto tra mass media e cultura.

Seconda prova Maturità 2017 Informatica

Il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client che server.

Traccia seconda prova Maturità 2017 Liceo Linguistico

La traccia di attualità chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. L’articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull’istruzione e su come si ripercuote sui bambini. Dopo aver risposto a domande relative al brano proposto è richiesta al candidato un’elaborazione sul tema sollevato arricchita da opinioni personali analizzando i fattori scatenanti e le conseguenze che ne derivano.