Se il quartiere adotta una scuola

E’ stata presentata a Roma nei giorni scorsi l’iniziativa “Adotta la scuola del tuo quartiere”, promossa dal I Municipio capitolino e dalla cooperativa sociale Esquilibri, con il contributo della Provincia di Roma e di alcune catene di supermercati.

Tutti i cittadini e clienti dei supermercati possessori di carta fedeltà avranno in breve la possibilità di regalare i propri punti alla scuola del quartiere. Computer, stampanti, videocamere e altri oggetti utili a rinnovare le attrezzature scolastiche potranno pertanto essere offerte alla scuola di quartiere piuttosto che optare per le solite pentole e stoviglie che si vincono normalmente con i punti acquisto fedeltà.

L’iniziativa già diffusa in varie forme anche all’estero, ha visto l’adesione dei Supermercati Sir e Diperdì, i quali hanno messo a disposizione i propri punti vendita e si impegnano ad aggiornare i relativi sistemi software di gestione delle carte magnetiche per la realizzazione del progetto che partirà come “progetto pilota” sul territorio del Primo Municipio e avrà come destinatari gli otto istituti comprensivi (materne, elementari e medie) e le sedici scuole dell’infanzia comunali. Insegnanti, genitori e consumatori non dovranno far altro che accumulare punti da destinare all’iniziativa spesa di classe.

Si tratta di un piccolo investimento di civiltà realizzato anche in collaborazione con un Partner scientifico come il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università Roma Tre), al quale è affidato il compito di orientarne e sostenerne la componente didattica. Presto sarà online anche il sito dell’iniziativa, consultabile su www.spesadiclasse.it,dove si potranno indicare anche le scuole a cui si intendono donare i propri punti.