Se i dirigenti scolastici guadagnan poco, che dire degli insegnanti?

Allargano il tema della giusta retribuzione per il personale scolastico le due email dei lettori Domenico Banzola e Mario Tamberi, a commento dell’articolo Lo stipendio di dirigente scolastico è la metà di quello di un dirigente amministrativo e che volentieri pubblichiamo.

Il loro intervento in qualche modo è complementare a quello di Carla Santini, pubblicato ne La Tribuna.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Gent. redazione di Tuttoscuola,

sono un insegnante di scuola secondaria di secondo grado e non sono d’accordo con l’articolo presente su TuttoscuolaFOCUS N. 413/525: Lo stipendio di dirigente scolastico è la metà di quello di un dirigente amministrativo:  

(…) Alla fine il dirigente scolastico percepisce 63 mila euro all’anno, il dirigente amministrativo 127 mila: il rapporto è inferiore alla metà, 49%! (…)

VERO

(…) Eppure sono dirigenti gli uni e dirigenti gli altri, ma, come si vede, nei fatti i dirigenti scolastici sono considerati dei… cugini poveri.

NON  SONO I DIRIGENTI SCOLASTICI A GUADAGNARE POCO (LA SCUOLA LA FANNO GLI INSEGNANTI, I QUALI GUADAGNANO POCO PIU’ DELLA META’ DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO). 

IL SOSPETTO E’ CHE SIANO I  DIRIGENTI AMMINISTRATIVI A GUADAGNARE TROPPO.

CONTROPROVA: COME MAI SI SONO PRESENTATI COSI’ TANTI INSEGNANTI IN RUOLO, PER UN LAVORO DA POVERACCI, ALLE PROVE DEL RECENTE CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI (TRENTAMILA)?

CONTROPROVA 2: COME MAI VENGONO CONCESSE LE REGGENZE DI UN SECONDO ISTITUTO? UN VERO DIRIGENTE NON SAREBBE IN GRADO DI RADDOPPIARE UNA ATTIVITA’ DESCRITTA DA FOCUS COME MASSACRANTE GIA’ CON UN SOLO ISTITUTO COMPRENSIVO.

LA VERITA’ E’ CHE UN DIRIGENTE SCOLASTICO APPENA MEDIOCRE DELEGA IL PIU’ POSSIBILE  A VICARI,  FIGURE STRUMENTALI E DSGA. LAVORA MENO DI UN DOCENTE E DOVREBBE RICEVERE SOLO UNA PARTE DELLO STIPENDIO CEH RICEVE.

UN BRAVO DIRIGENTE SCOLASTICO PASSA L’INTERA GIORNATA A SCUOLA, NON E’ IN GRADO DI ACCETTARE REGGENZE, PERCHE’ DIRIGERE UNA SCUOLA E’ UNA COSA SERIA, NON UN PART-TIME E RINGRAZIA PER UNO STIPENDIO GIA’ BEN SUPERIORE A QUELLO DEI SUOI SOTTOPOSTI, CHE TUTTI I GIORNI SONO NELLA TANA DEL LEONE, CIOE’ IN CLASSE. 

Domenico Banzola

Scuola secondaria di secondo grado “Gherardi” – Lugo di Romagna

—-

Perchè non vi occupate anche degli stipendi da fame dei docenti italiani facendo un confronto con gli stipendi dei docenti Europei? Non parliamo poi dell’età media dei docenti nella nostra scuola, altro capitolo dolente. Vogliamo poi parlare dello sfacelo dell’offerta formativa e  delle modalità della copertura delle supplenze brevi? E infine dei docenti massacrati della classe 52 che avrebbero dovuto andare in pensione il 1 sett 2012.

Mario Tamberi

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.