Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuole Emiliane. record di progetti di sostenibilità

Sono 21 i progetti di educazione ambientale che vengono finanziati dalla Regione Emilia Romagna con un importo complessivo di 327.143,00 euro, che mobiliterà azioni per 581.094,00 euro.

“Con questa iniziativa – afferma l´assessore regionale Lino Zanichelli – diamo continuità e sostegno alle attività educative sul territorio, unitamente ai contributi per le scuole deliberati il mese scorso, un programma di azioni volto ad accrescere la consapevolezza e la capacità di azione responsabile e sostenibile di ragazzi ed adulti.” Molti i temi affrontati.

Il primo gruppo è finalizzato a consolidare, potenziare o integrare specifiche attività e servizi già svolti dai Cea: il turismo sostenibile, la mobilità sostenibile nei trasferimenti casa-scuola, la riduzione e il recupero-riutilizzo dei rifiuti ecc. Il secondo gruppo di progetti dà attuazione agli obiettivi del Programma regionale Infea 2005/2007 tesi a sperimentare nuovi temi, utenze e nuove metodologie educative.

Tra questi in particolare quelli rivolti agli adulti in cui saranno toccati i temi del consumo e degli stili di vita consapevoli e sostenibili, il collegamento tra progetto educativo e impresa ecosostenibile. Continuerà il progetto “Ambiente è Salute” avviato lo scorso anno mentre si realizzeranno tra gli altri un progetto partecipato per l’avvio di una rete interprovinciale di “gruppi di acquisto ecologico e solidale”, altri affronteranno la sensibilizzazione sulle fonti energetiche rinnovabili e le tecnologie già disponibili anche attraverso l’uso dei materiali e risorse tradizionali locali.

Forgot Password