Scuola non apre i cancelli, rinviato l’esame terza media. Genitori infuriati

“Mamma vienimi a prendere, oggi niente esame“. È quanto avrebbe detto in una telefonata a sua madre una studentessa di una scuola romana che, per “motivi tecnici”, oggi non ha potuto sostenere una delle prove dell’esame terza media. E come lei tanti suoi compagni di scuola che stamattina hanno trovato i cancelli chiusi. I ragazzi hanno aspettato diverso tempo sotto il sole che aprissero, ma niente: secondo quanto riporta IlMessaggero.it, sarebbero mancati i voti di ammissione e, senza quelli, è impossibile procedere con l’esame terza media. Genitori su tutte le furie: “È inaccettabile”.

La prova di inglese – quella che avrebbero dovuto svolgere proprio oggi, 12 giugno, i ragazzi della scuola di Roma in questione – era fissata per le 11, ma poi un cartello affisso ai cancelli ne ha comunicato il rinvio: “Gentili genitori e alunni – si legge -, gli esami di Stato sono stati rinviati alle ore 15 del giorno 12 giugno 2019. La scuola tecnica si scusa per l’inconveniente dovuto a ragioni tecniche”. Un ritardo di quattro ore insomma, che però ha causato diversi problemi a chi è dovuto tornare a prendere i propri figli a scuola per poi riaccompagnarli il pomeriggio assentandosi dal lavoro.

“Ci hanno detto che per un problema tecnico mancavano i voti di ammissione – spiegano i rappresentanti di istituto a IlMessaggero.it  – e senza voti non si può procedere con l’esame. Hanno parlato anche di ‘mancanza di materiale’: mancavano dei timbri su alcuni fogli. Questa notte – aggiungono – sono uscite le pagelle, e i voti di ammissione non c’erano”.