Scuola internazionale, come orientarsi nella scelta? Partecipa alla diretta gratuita di oggi, 28 novembre

Sempre più famiglie desiderano dare ai propri figli un’educazione internazionale che consenta loro di diventare cittadini del mondo.Ma come orientarsi nella scelta tra scuole internazionali, bilingui o con progetto Cambridge? Alle domande e ai dubbi dei genitori risponde Elisabetta Cassese, fondatrice del sito www.educazioneglobale.com  oggi, martedì 28 novembre, alle 16.30, in un nuovo webinar informativo e gratuito di Tuttoscuola.

Iscriviti alla diretta di oggi, 28 novembre alle 16.30, clicca qui

Il webinar ha come titolo “Scegliere una scuola internazionale, bilingue o con progetto Cambridge. Una guida per genitori”, perché, diciamocela tutta, non educhiamo più solo i futuri cittadini di uno Stato ma educhiamo i cittadini dell’Europa e del mondo globale. 

Una delle richieste più ricorrenti tra i genitori, nella scelta della scuola, riguarda l’apprendimento delle lingue straniere e, in particolare, della lingua inglese, vista non più tanto e solo come lingua straniera ma come condizione necessaria di una formazione completa.

In Italia esistono scuole “internazionali” di lingua inglese, ossia scuole straniere che afferiscono al sistema inglese o americano o scuole ibride che implicano una commistione tra questi due. Molto costose, da sempre mirate ad un pubblico di figli di diplomatici, sono ora ricercate anche da tante famiglie italiane che vedono in questa educazione un investimento per il futuro. Come discriminare tra le varie opzioni?

Si stanno inoltre moltiplicando le scuole, sempre private ma meno costose, che – a torto o a ragione – si autodefiniscono “bilingui” o “ad inglese potenziato” o “ad inglese rafforzato” perché offrono settimanalmente all’interno del proprio curriculum dalle 8 alle 16 ore di lingua e di materie in lingua, con insegnanti che sono parlanti nativi. Ma è tutto oro quel che luccica? Cosa distingue una scuola bilingue credibile da una che fa solo un buon marketing?

Sin qui abbiamo fatto riferimento alla scuola privata. Ma anche dal lato dell’istruzione pubblica qualcosa finalmente si muove. Forse consapevoli del fallimento dell’insegnamento delle lingue straniere (che in Italia vengono affrontate a scuola come fossero lingue morte anziché vive!) o forse cercando di incontrare la domanda educativa delle famiglie, le scuole pubbliche stanno importando nei loro programmi insegnamenti ed esami del sistema inglese. Hanno iniziato i Licei e anche qualche Istituto tecnico (e ora iniziano anche alcune secondarie di primo grado e alcune primarie delle grandi città) ad offrire un progetto integrativo dell’offerta formativa che viene denominato  con il nome altisonante di “Cambridge”. Di cosa si tratta?

Nel webinar del 28 novembre Elisabetta Cassese, fondatrice del sito www.educazioneglobale.com ed autrice di un ebook sulla scelta della scuola spiegherà da genitore a genitore le varie opzioni di questo variegato mondo. Di seguito la scaletta degli argomenti trattati:

1. Scuole Internazionali in Italia: cosa sono, quali sono e come sceglierle
– Il modello inglese (GCSE ed A Levels)
– Il modello americano (AD, Honors e AP)
– Il modello ibrido (IB)

2. Scuole Bilingui e scuole ad “inglese potenziato” o “rafforzato”
– Cosa è una scuola bilingue?
– Cosa è una scuola a inglese potenziato o rafforzato?
– Come selezionare la scuola migliore

3. Scuole con progetto Cambridge: focus sui Licei o Scuole con IGCSE Cambridge: pro e contro
– IGCSE, As ed A levels
– Come usare le qualificazioni

4. L’offerta di istruzione nel tuo territorio o Educazione Globale
– La scuola in chiaro
– Eduscopio

5. Informarsi, comparare e domandare

6. Errori e Consigli

Fai circolare l’informazione di questo webinar tra chi ritieni interessato. Ti chiediamo inoltre la cortesia di affiggere l’avviso di questo webinar nella bacheca del tuo istituto.

Come funziona il webinar

Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo. Non puoi connetterti oggi, martedì 28 novembre, alle 16.30? Potrai visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar). 

Non sarà rilasciato in questa occasione un attestato di partecipazione.