Scuola e giovani. Se ne parla a Roma Tre (16/10)

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, attivamente impegnata dal 2006 nelle scuole del territorio regionale con il progetto “Alfabetizzazione emotiva e pro sociale”, nato in collaborazione con la Regione Lazio, organizza il 16 ottobre 2008 dalle 9.30 alle 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159 a Roma.

un convegno dal titolo “La scuola di fronte alle esigenze emotive dei giovani, degli insegnanti e della società. L’intelligenza delle emozioni come sfida educativa“.

Il convegno – dichiara Luigina Di Liegro, segretario generale della Fondazione – nasce come occasione di dialogo e di confronto tra addetti ai lavori (psicologi, docenti universitari, giornalisti e scrittori), famiglie, insegnanti e ragazzi sull’intelligenza delle emozioni come sfida educativa e come strumento di prevenzione del malessere sociale che vivono moltissimi giovani. E’ sufficiente sfogliare i giornali per rendersi conto di una sofferenza psicosociale che sfocia periodicamente in un allarmante aumento dell’incidenza di patologie psichiatriche, di depressione e di suicidio tra i giovani. La vera sfida non è contenere il disagio, ma prevenirlo. Emozioni potenti – aggressività, rabbia, frustrazione, angoscia, noia, demotivazione – restano nell’oscurità, non dette, non viste, e perciò potenzialmente distruttive. Perché le emozioni diventano distruttive solo quando non si conoscono, non si hanno parole per dirle, non si sanno nominare, descrivere, orientare. Per la Fondazione Di Liegro alfabetizzare l’emotività dei ragazzi significa sia accrescere le loro potenzialità di apprendimento cognitivo, sia fornire loro gli strumenti per relazionarsi in maniera consapevole e positiva con i coetanei, con gli insegnanti e con la famiglia».

Intervengono dalle ore 9.30 alle 13.30:

Luigina Di Liegro (Segretario Generale Fondazione Di Liegro), Anna Salome Coppotelli (Assessore alle Politiche Sociali - Regione Lazio), Silvia Costa (Assessore Scuola, Diritto allo Studio e Formazione Professionale- Regione Lazio), Josè Mannu (Psichiatra – ASL Roma B Consulente Fondazione Internazione Don Luigi Di Liegro), Anna Oliverio Ferraris (Psicologa e Psicoterapeuta – Ordinario di Psicologia dello Sviluppo – Università La Sapienza- Roma e Direttore della rivista ” Psicologia Contemporanea”), Marida Lombardo Pijola (Giornalista de Il Messaggero e scrittrice), Vincenzo Caretti (Psicologo e Psicoanalista­- Ordinario di Psicologia dello Sviluppo Università degli Studi- Palermo), Marco Mannucci (Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi Firenze), Giuditta Alessandrini (Cattedra di Pedagogia Sociale, del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane Università Roma TRE- Roma).

Intervengono dalle ore 14.30 alle 18.00:

Simona Pianese Longo (Dirigente Scolastico Scuola Secondaria di 1 grado Luigi Settembrini – Roma), Marco Lodoli (Insegnante, scrittore , giornalista de La Repubblica), Maria Teresa Sarti (Psicologa U.O.C. TSMREE D.A. Asl RM E), Franca Talone (Fondazione Di Liegro.) Antonio Romano (Responsabile UOS Scuola – DSM ASL RM E), presenterà i risultati del progetto pilota “Alfabetizzazione Emotiva e Prosociale” realizzato dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro in alcune scuole secondarie di primo grado della Regione Lazio. Interverranno i formatori: Francesca Napoletano, Mario Armellini, Dario D’Orta, Simona del Re.

Maggiori informazioni possono essere richieste alla responsabile dell’ufficio stampa Paola Polidoro (cell. 328-4116985)