Scuola digitale, crowdfunding per ‘Programma il futuro’

Una campagna di raccolta fondi per rafforzare “Programma il Futuro”, il progetto realizzato dal CINI – il consorzio delle università italiane che insegnano e fanno ricerca in informatica. È il progetto sostieni.programmailfuturo.it, nato in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per diffondere nelle scuole le basi scientifiche della società digitale. Perché, come si legge in una nota, “il futuro digitale è oggi ed è importante preparare cittadini e lavoratori competenti con il coinvolgimento di tutti: persone, aziende e istituzioni”.

Non a caso, dal 2014 ad oggi, il progetto ha coinvolto complessivamente oltre 30.000 insegnanti, che hanno guidato più di 2 milioni di studenti a svolgere nelle scuole mediamente 14 ore di informatica a testa, contribuendo allo sviluppo della cultura digitale.

L’iniziativa di “crowdfunding civico” serve per “espandere ulteriormente un’attività indispensabile a far sì che ragazze e ragazzi siano protagonisti e creatori del proprio futuro digitale e non consumatori passivi. “Programma il Futuro” ha reso disponibile alle scuole italiane molti contenuti e servizi per favorire l’insegnamento dell’informatica, ma è necessario fare ancora di più. Di qui la raccolta fondi.