Scuola digitale: come progettare una didattica di qualità. Scopri il nuovo percorso formativo

Negli ultimi anni, ancora prima dell’emergenza nata dal COVID-19, in molte scuole ha preso piede una visione digitale dell’insegnamento. In tutto il mondo sono nate piattaforme e strumenti in grado di rispondere ad una logica didattica innovativa e fortemente inclusiva. Con l’emergenza scaturita dalla pandemia tutte le scuole si sono trovate ad affrontare le difficoltà e le criticità dovute a una scarsa consapevolezza delle possibilità che il web offre.

Per presentare alcune delle possibilità digitali in grado di permettere una progettazione di qualità, Tuttoscuola lo scorso 8 febbraio ha partecipato al webinar gratuito dal titolo “Scuola digitale: proposte operative per una didattica inclusiva e per competenze”.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito dell’8 febbraio

Nel corso della diretta dell’8 febbraio abbiamo presentato inoltre la nuova proposta formativa di Tuttoscuola dedicata alla scuola digitale. Un mini ciclo di due appuntamenti in diretta con Daniela Di Donato in cui parleremo di:

– Rapidità e organizzazione: raccogliere feedback dagli studenti
Quiz e domande con Kahoot e Mentimeter; Eduflow per promuovere il peer tutoring.

– Ambienti virtuali per creare e collaborare
La lezione a distanza: che cosa, come e perché;
Ambienti di apprendimento creativi: dal Padlet a Flipgrid.

Scoprilo qui 

LA RELATRICE DEL PERCORSO FORMATIVO

DANIELA DI DONATO
Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatrice #PNSD, è stata membro del Gruppo di lavoro del MIUR sull’uso dei dispositivi personali in classe. È esperta formatrice su Flipped Classroom, Cooperative Learning, uso inclusivo delle tecnologie nella didattica, il #BYOD e la valutazione. Ha due master universitari in Didattica e psicopedagogia dei DSA e dell’Adhd ed è tutor dell’Associazione Italiana Dislessia, oltre ad essere stata membro dell’Intel Education Visionaries Group, circa quaranta docenti nel mondo che promuovono la trasformazione dell’insegnamento e l’integrazione quotidiana del digitale. Ora è Dottoranda di ricerca alla Sapienza di Roma sull’uso delle tecnologie didattiche innovative in classe e la formazione dei docenti.

ATTESATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.