Scuola dei centennials: il 21 febbraio un seminario per capire quali metodologie utilizzare con i giovani
Trattare il tema della libertà educativa in relazione alle metodologie e ai percorsi di insegnamento – apprendimento che ogni singola istituzione scolastico/formativa attua all’interno dell’autonomia didattica ed organizzativa introdotta dalla Legge 59/1997 e realizzata dal Decreto 275/1999. Questo è l’obiettivo che si pone il Seminario promosso da Fondazione Luigi Clerici e Suore Sacramentine di Bergamo, “Scuola dei Centennials. A vent’anni dalla legge istitutiva dell’autonomia e della parità scolastica“, che si terrà il prossimo 21 febbraio, dalle 17.00, presso l’Auditorium Istituto Suore Sacramentine Bergamo (Via S. Antonino 8 , Bergamo).
Clicca qui per scaricare il programma dell’evento
Vent’anni dopo, la recente pubblicazione di Valentina Aprea evidenzia come la “scuola dei Centennials” richieda una decisa metodologia in cui l’innovazione didattica, il coding, l’internazionalizzazione dei percorsi, rappresentino una leva strategica per lo sviluppo di un approccio formativo più adeguato alle esigenze dei giovani che si preparano ad affrontare le sfide del terzo millennio.
Il seminario propone una riflessione sui seguenti temi:
• Innovazione quale fattore di un vero cambiamento culturale e come condizione necessaria per un rinnovamento della didattica;
• Presenza di una pluralità di soggetti pubblici statali e non che concorrano ad arricchire le proposte educative;
• Equiparazione dei diritti e dei doveri fra Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema pubblico di istruzione.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via