Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scopri l’approccio all’imprenditorialità per educare alle competenze: rivedi il webinar gratuito del 16 dicembre

Lo sviluppo della competenza imprenditoriale, l’alfabetizzazione finanziaria, l’educazione civica, e l’orientamento  introducono nelle scuole una didattica basata sulla valorizzazione delle competenze individuali.
Per dare strumenti concreti, pratici e gratuiti alle scuole di tutta Italia, Tuttoscuola, in collaborazione con JA Italia ha realizzato lo scorso 16 dicembre un webinar gratuito dal titolo “Educazione alle competenze e orientamento. L’imprenditorialità come approccio trasversale“.

JA Italia, infatti, crede da sempre che tutte queste competenze rappresentino un importante investimento nella direzione dell’innovazione della formazione.

Clicca qui per rivedere la diretta del 16 dicembre

Durante il webinar del 16 dicembre sono state toccate le seguenti tematiche:
 
· L’educazione alle competenze e l’integrazione nel sistema scolastico: il quadro europeo delle competenze imprenditoriali (EntreComp),
· L’imprenditorialità: un approccio trasversale e non semplicemente interdisciplinare,
· Didattica a distanza: l’importanza delle competenze trasversali per docenti e per studenti,
· La progressione del percorso imprenditoriale come elemento di stimolo alla crescita della persona,
· Uno studio di caso: il project della mini-impresa nella didattica a distanza.
 
Abbiamo scoperto come l’educazione imprenditoriale si rivolge a tutti i docenti e a tutti gli studenti, senza alcun limite dettato dalle materie insegnate a scuola, l’ordinamento e la tipologia di indirizzo.

I RELATORI DELL’EVENTO

CARLO MAZZONE
Nominato tra i 10 finalisti del Nobel dei docenti, il Global Teacher Prize 2020, è insegnante di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e Informatica, oltre che Animatore digitale presso l’ITI “G.B.B. Lucarelli” di Benevento. Ha ideato la metodologia didattica “Vivariumware”, che divide gli alunni in gruppi, ciascuno con il proprio ruolo, e li sfida a gestire una mini-impresa. I suoi libri sono stati pubblicati a livello nazionale, utilizzati in corsi scolastici e universitari.

ARMANDO PERSICO
Docente in materie giuridico-economico-aziendali, nell’ultimo ventennio ha gestito progetti pionieristici con diverse scuole europee, formando più di mille docenti in Europa. Armando è stato inserito nella classifica del Global Teacher Prize dei 50 migliori docenti al mondo nel 2017; segnalato nella short list del GESS Education Awards nel 2018, 2019 e 2020; ha ricevuto il Premio all’internazionalizzazione del Ministero dell’Istruzione nel 2013.

LIVIA DI NARDO
Direttore sviluppo di JA Italia lavora da dieci anni nel settore dell’educazione all’imprenditorialità come responsabile dello sviluppo di programmi educativi attraverso attività di raccolta fondi ed elaborazione di progetti a carattere nazionale ed internazionale.  Livia è una sociologa del lavoro e ha lavorato per molti anni nel settore della consulenza internazionale per l’UE e per le Nazioni Unite su temi di sviluppo sociale ed istruzione.

VERONICA GUIDA

Program Manager JA Italia.
 
ANGELA SERPE
Docente presso l’I.P.S.S.C.T. Europa Pomigliano D’Arco
 
ROBERTO CASTALDO
Docente presso l’I.P.S.S.C.T. Europa Pomigliano D’Arco
 
ANNAMARIA ATZORI
 Docente presso l’Istituto Comprensivo Via Linneo, Milano

Tuttoscuola è ante accreditato MI per la formazione

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 
 
 

 

Forgot Password