Scadono le iscrizioni per più di 2,5 milioni di alunni

Si chiudono oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2009-2010. Dei quasi 9 milioni di studenti che oggi frequentano le scuole pubbliche o private quelli che continueranno l’anno prossimo nella stessa scuola saranno confermati d’ufficio senza bisogno di domanda.

Sono invece interessati alle iscrizioni al primo anno di corso circa 2.570.alunni, compresi (virtualmente) anche quelli che avranno tre anni di età tra gennaio e aprile del 2010. 

I potenziali nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia nelle istituzioni statali o paritarie sono circa 747 mila bambini, di cui 187.800 (dati Istat) in età per chiedere l’ammissione anticipata in quanto compiranno tre anni entro il 30 aprile 2010.

Per la scuola primaria i potenziali iscritti si aggirano sulle 710 mila unità, di cui 186.600 (dati Istat) in età per chiedere l’ammissione anticipata, in quanto compiranno sei anni di età entro il 30 aprile 2010.

Dovrebbero passare dalla quinta classe della primaria alla prima classe della scuola secondaria di I grado, di istituzioni statali e non statali, circa 550 mila alunni.

Infine, dovrebbero passare dalla scuola media al primo anno delle superiori circa 565 mila alunni.

Più di 2 milioni e mezzo di famiglie decidono la scelta in queste ultime ore, anche se, in molti casi, dovranno attendere qualche settimana per sapere se le preferenze espresse sono state accolte.