Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Santoro e lo scandalo in tv: cronista per alcuni santo per altri partigiano

Dopo giorni di censura preventiva, ad Anno Zero si sono visti gli scandali dei preti pedofili, nel video della Bbc, e senza che la tv esplodesse, «Queste persone non dovevano diventare preti» ha detto monsignor Fisichella ospite in studio, che ha definito «crimini orribili» e «distorsioni» le violenze sui bambini da parte di ecclesiati.

Accettando il dibattito che è stato ampio e pacato, il rettore della Pontificia Università Lateranense ha difeso il ruolo di Ratzinger: «Dire che non lui e la Chiesa hanno fatto nulla è profondamente falso», riguardo all’inchiesta della Bbc che ha definito «non un documentario, ma un film, non c’è contraddittorio». Accusa respinta dall’autore del video, Colm O’Golmar: «Gli uffici stampa della Santa sede sono stati consultati e non abbiamo mai avuto risposta». A parte questo i toni sono stati dialoganti fra gli ospiti. E la puntata di Anno Zero ha rotto un tabù, con testimonianze toccanti

Il dibattito è stato teso ma pacato, monsignor Fisichella sembrava molto colpito dalle testimoninaze, e con forza ha invitato a «non avere omertà» verso questi crimini: «Chiunque sa, denunci questi fatti, purchè ovviamente siano veri». Quindi è entrato nel merito, difendendo la Chiesa «a testa alta» ma condannando i casi isolati. Certo dal video e dalle testimonianze in studio è stata denunciata quella coltre di silenzio messa da molti vescovi sui casi di pedofilia: «Non ho sentito vicina la Chiesa», ha detto un ragazzo cattolico abusato più volte, rivolto anche a Don Fortunato di Noto, dell’associazione Meter, da anni impegnato contro la pedofilia. ospite in studio anche il matematico Piergiorgio Odifreddi. Anche ieri, comunque, sono proseguite le polemiche preventive, Dalle 23 associazioni cattoliche del Copercom (due milioni di iscritti) è arrivato un attacco durissimo rilanciato dal Sir, l’agenzia dei vescovi: «sciacallaggio mediatico contro la Chiesa e il Papa». Sullo stesso tono il Movimento dei Laici del Don Orione: «C’è un attacco a 360 gradi contro la Chiesa: la pedofilia è un pretesto».

Forgot Password