‘Salvaprecari’ in azione: 577 posti in Piemonte

Il Ministero dell’Istruzione ha dato il via libera all’accordo ‘salvaprecari’della scuola grazie al quale la Regione Piemonte, utilizzando proprie risorse, garantirà l’assunzione a tempo determinato a 577 persone nel settore della scuola.

L’intesa prevede che per il 90% sarà data priorità a coloro che negli ultimi tre anni hanno lavorato in Piemonte e che, quindi, fanno parte delle graduatorie ad esaurimento dell’ultimo triennio, come chiesto dalla stessa Regione Piemonte, guidata dal leghista Cota; per il restante 10% si farà invece riferimento alle graduatorie ministeriali cosiddette ‘a pettine’ introdotte nel giugno scorso.

L'accordo prevede la collaborazione dell’Inps e un investimento economico di 10 milioni di euro nell’anno scolastico 2011/2012, compreso un milione e mezzo di euro a sostegno degli impiegati delle cooperative sociali che lavorano in ambito scolastico.

A beneficiare del personale aggiuntivo saranno 400 scuole di tutto il Piemonte. Con il nuovo personale potranno essere garantiti tempo scuola, sostegno all’handicap e offerta formativa. Rispetto al progetto realizzato nell'anno scolastico 2010-2011, la compartecipazione diretta dell’INPS potrà consentire l’assunzione di circa 200 persone in più.