Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Saint Exupery: scoperto un inedito precedente a ‘Il piccolo principe’

Non solo “Il piccolo principe” dunque. E’ tornato infatti alla luce inedito un romanzo breve dello scrittore e aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry (1900-44).

Il testo sconosciuto, intitolato “Manon, danseuse”, scritto alla metà degli anni Venti, sarà pubblicato in anteprima mondiale dall’editore parigino Gallimard nel prossimo mese di novembre. Il testo originale di “Manon, danseuse”, composto da una quarantina di pagine dattiloscritte, è stato ritrovato recentemente in una collezione privata a Parigi.

Il breve romanzo racconta la storia di un amore disperato tra una giovane prostituta e un uomo sulla quarantina. Secondo la stampa francese, che ha pubblicato l’anticipazione citando Alban Cerisier, specialista dell’opera di Saint-Exupéry presso la casa editrice Gallimard, “Manon, danseuse”, rapprenterebbe il primo tentativo romanzesco dello scrittore, il quale tuttavia all’epoca non riuscì a farlo pubblicare.

Dell’inedito testo si conosceva l’esistenza tramite la corrispondenza di Saint-Exupéry, il quale lo sottopose all’attenzione dell’editore Gaston Gallimard e chiese il parere dello scrittore André Gide. A novembre 2007 Gallimard pubblicherà lo sconosciuto romanzo breve all’interno di un cofanetto dedicato a Saint-Exupéry, dove troveranno spazio altri inediti dell’autore de ”Il Piccolo Principe”, come i testi di due conferenze del 1935 dedicate all’aviazione.

Forgot Password