Sì del Senato alla fiducia. Manifestazioni a Milano

La fiducia votata con 27 voti di scarto

Quasi contemporaneamente al sì del senato per la fiducia al Governo (162 voti a favore, 135 contrari, assenti 11 senatori) a Milano una sessantina di studenti ha fatto irruzione nell’ingresso della Borsa a Piazza Affari, lanciando alcune uova ed effettuando poi un volantinaggio all’esterno.

I manifestanti hanno anche srotolato uno striscione con la scritta “Fund our future, soldi per la scuola pubblica e la ricerca“.

La protesta, durata pochi minuti, rientra nella mobilitazione di cinque giorni indetta dal centro  sociale Cantiere e collettivi studenteschi nell’ambito delle iniziative contro la riforma dell’istruzione proposta dal ministro Mariastella Gelmini.

Sei blocchi hanno paralizzato la città: (Centro, Lotto, Corvetto, Maciachini, Cimiano, Sesto San Giovanni), dice il sito cantiere.org. Mentre i manifestanti, un migliaio in tutto, hanno anche lanciato vernice contro la sede della banca Arner, al centro di inchieste su presunto riciclaggio e la sede PdL, occupando brevemente i binari della stazione Garibaldi.

A Roma sono in corso alla Camera le dichiarazioni di voto, prima di passare alla votazione per la fiducia. Dopo il sì, quasi scontato a Palazzo Madama, tutti aspettano il voto di Montecitorio con la fiducia in bilico per un pugno di voti.