Ruolo per 8 mila docenti e 8 mila Ata

L’atteso ok di Tremonti alle assunzioni in ruolo nella scuola è finalmente arrivato. Ne dà informazione il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  che ha reso noto che è stata autorizzata, per l’anno scolastico 2009/10, oltre all’assunzione di 647 dirigenti scolastici, anche l’immissione in ruolo di 8.000 docenti e di 8.000 unità di personale Ata.

Nell’ambito del processo di riqualificazione del sistema scolastico – ha dichiarato il ministro Gelmini- è necessario eliminare gli sprechi ed investire con oculatezza tutte le risorse disponibili.”

L’assunzione “definitiva” di oltre 16 mila unità di personale, secondo il ministro Gelmini, dimostra che, “insieme alla razionalizzazione della spesa, c’è la determinazione a garantire la continuità didattica per gli studenti, ad assicurare stabilità al personale del mondo della scuola e a dare continuità  organizzativa alle istituzioni scolastiche“.

Gli impegni sulla continuità didattica fanno eco alle recenti questioni sui requisiti dei docenti per le assunzioni nei diversi territori regionali.

Il Governo e il Miur – ha continuato la Gelmini – quindi proseguono nella riforma del sistema scolastico italiano applicando un principio che coerentemente è stato utilizzato fin dall’inizio: risorse solo in cambio di riforme“.