RSU: lo spoglio conferma il successo della Cgil-scuola

Affluiscono finalmente all’Aran i dati sulle elezioni dello scorso dicembre per le RSU nelle scuole, dopo un energico sollecito inviato alle quasi 11 mila istituzioni scolastiche perché trasmettessero i verbali degli scrutini del voto.
In attesa dei risultati finali definitivi, da fonte sindacale si ha sostanzialmente conferma dei dati ufficiosi già anticipati, all’indomani delle votazioni, dalla Cgil-scuola.
E sono proprio le liste promosse dalla Cgil-scuola a vedere confermata l’alta percentuale di consensi raggiunta (32,38%), che le assegna un incremento di 6 punti rispetto alle elezioni RSU di tre anni prima.
Minime le variazioni della percentuale di voto, rispetto ai primi dati forniti, per Cisl-scuola e Uil-scuola, che si vanno attestando su un lieve incremento rispetto alle elezioni 2003, rispettivamente dello 0,23 e dello 0,78 per cento.
Leggermente più favorevole per lo Snals il dato percentuale che emerge dallo spoglio, che comunque conferma una flessione, rispetto al 2000, di oltre due punti.
Un po’ più soddisfatte per l’andamento dello spoglio le liste che facevano riferimento all’Anp-Anquap, al primo confronto elettorale (2,01%).
Si attendono ora i dati definitivi e la definizione dei tassi di rappresentatività che saranno calcolati tenendo conto anche del dato associativo (iscritti) ai diversi sindacati. E’ prevedibile la conferma, come sindacati maggiormente rappresentativi, del quintetto Cgil-scuola, Cisl-scuola, Uil-scuola, Snals e Gilda.