Rossi Doria: Troviamo una soluzione diversa per le 24 ore

Ddl stabilità: troveremo soluzione diversa per la scuola. Ma discutere presto un patto per rinnovarla”. Sono poche parole quelle che il sottosegretario all’istruzione, Marco Rossi Doria, ha riportato su twitter (http://mobile.twitter.com/rossidoria), ma fanno capire molte cose, a cominciare dal fatto che non solo condivide (ovviamente) il ripensamento del ministro sulle 24 ore, ma che probabilmente ha svolto un ruolo attivo per ottenerlo.

Parla di soluzione diversa. Evidentemente pensa a qualcosa di alternativo alla attuale ipotesi delle 24 ore, diverso nei contenuti, nello strumento normativo (non inserito nella legge di stabilità, ma con percorso proprio) e nei soggetti coinvolti (Rossi Doria dice che occorre discutere presto un patto per rinnovare la scuola, riferendosi probabilmente agli stati generali ipotizzati da Profumo per la prossima primavera).

Cosa succederà ora in Parlamento?

Si può ipotizzare che il governo condividerà la proposta del relatore di turno di stralciare dal ddl di stabilità il comma 42 (quello delle 24 ore) per consentire successivamente a Profumo di farne oggetto di uno specifico ddl organico e condiviso dal mondo politico e sindacale.