Ritorno a scuola: tutti i documenti aggiornati. I riferimenti da seguire per un rientro in sicurezza

Riapertura delle scuole: per capire come lavorare a un rientro in sicurezza bisogna aver chiari i testi di riferimento per il ritorno a scuola. Ad indicare quali  è il documento dell’Istituto Superiore di Sanità, “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia“. Li pubblichiamo di seguito aggiornati.

Riapertura delle scuole: i riferimenti da seguire

Ogni scuola deve seguire le indicazioni per la prevenzione dei casi COVID-19 del Ministero della Istruzione (MI), del Ministero della Salute (MdS) e del Comitato Tecnico Scientifico (CTS). In particolare, i seguenti documenti aggiornati rappresentano l’attuale riferimento:

Ministero dell’Istruzione – Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (26/6/2020)

Comitato Tecnico Scientifico: “Ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico e le modalità di ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico”, approvato in data 28/5/2020 e successivamente aggiornato il 22/6/2020

Circolare n. 18584 del 29 maggio 2020:Ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 (contact tracing) ed App IMMUNI”
Rapporto ISS COVID-19 n. 1/2020 Rev. – Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19. Versione del 24 luglio 2020.