#RispettaLeDifferenze: oggi presentato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto

La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, presenta oggi a Roma, al Teatro Eliseo, il Piano nazionale per l’educazione al rispetto che sarà diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Piano, suddiviso in dieci azioni, è ispirato ai principi espressi dall’articolo 3 della Costituzione e mette al centro, fra l’altro, la prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione, il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del linguaggio dell’odio, la promozione della cultura del rispetto.

Nel corso dell’evento la Ministra presenterà anche due documenti operativi per le scuole: le Linee Guida Nazionali previste dall’articolo 1, comma 16, della legge 107 del 2015 e le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo previste dalla legge, di recente approvata in Parlamento, per il contrasto di questo fenomeno (art. 4, legge 71 del 2017).

L’evento si potrà seguire in diretta streaming, a partire dalle 14.00, sul sito www.miur.gov.it e in diretta Facebook sul profilo Miur Social e su quello di Tuttoscuola. 

Il Piano nazionale per l’educazione al rispetto rappresenta l’avvio di un percorso di sensibilizzazione attiva e trasversale in continua crescita e sviluppo con la collaborazione di tutto il mondo della scuola. 

Nell’ambito della presentazione del Piano Nazionale per l’Educazione al Rispetto verrà lanciata la campagna di sensibilizzazione “#RispettaLeDifferenze” che, partendo dall’articolo 3 della Costituzione, vuole affermare con forza che tutte le cittadine e tutti i cittadini, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono eguali, senza distinzioni. 

Di seguito il programma dell’evento di oggi.

ore 14.00. Presentazione del Piano nazionale per l’educazione al rispetto, delle Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (L. 71/2017). 

Modera: Myrta Merlino, giornalista. 

Intervengono: Valeria Fedeli – Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Elena Centemero – Presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio Europa, Gabriele Toccafondi – Sottosegretario di stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Luca Pancalli – Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Ernesto Caffo – Presidente Telefono Azzurro, Synda Jendoubi – Studentessa, Andrea Facciolo – Rappresentante del Forum Studenti, Angela Nava e Rosaria D’Anna – Rappresentanti del Forum Genitori.