Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Riparte la Giornata delle Oasi WWF – Le scuole per la biodiversità

 Il 20 maggio 2007 il WWF celebrerà la Giornata nazionale delle Oasi. Per l’occasione tornano due iniziative speciali riservate alle scuole Le oasi del WWF Veri e propri scrigni di biodiversità, le oltre 100 Oasi del WWF sono la testimonianza del grande impegno dell’associazione nella tutela dell’ambiente e del territorio.

L’importanza della biodiversità e il suo valore, quindi, sono il filo conduttore delle iniziative programmate in occasione della Giornata delle Oasi 2007, che quest’anno pone un accento particolare sulla “piccola biodiversità”, quella dei piccoli organismi, spesso definiti “fauna minore” che, ben lungi dall’essere “minore”, sostiene e garantisce la sopravvivenza stessa di molti ecosistemi

Si tratta di una grande quantità di piccoli animali, compagni abituali della nostra giornata al punto di non accorgerci quasi mai della loro esistenza…, presenti ovunque (in città, in tutti gli spazi verdi, nelle Oasi del WWF, nei parchi e nelle aree protette) e che hanno un valore inestimabile.

Le iniziative per le scuole Sono due le iniziative speciali riservate alle scuole, entrambe organizzate in collaborazione con Animal Planet, il canale televisivo satellitare dedicato agli animali 16 – 19 maggio: La settimana delle OASI “Oasi aperte per le classi” è l’iniziativa rivolta alle scuole che permetterà a tutte le classi che ne faranno richiesta di visitare gratuitamente, dal 16 al 19 maggio, alcune delle Oasi più belle del WWF. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno scoprire il valore della biodiversità, visitando le Oasi del WWF accompagnati da guide che illustreranno l’ambiente naturale e proporranno giochi e attività divertenti e appassionanti.

Le modalità di partecipazione, le scadenze e i dettagli per prenotare le visite alle Oasi si trovano su www.wwf.it/giornataoasi. Il periodo di prenotazione delle visite va dal 15 marzo al 9 maggio 2007. Le scuole per la biodiversità è l’altra iniziativa.

Dopo il successo dello scorso anno alle scuole viene riproposta l’iniziativa a premi per un disegno sul valore della biodiversità, quest’anno arricchita di nuovi contenuti e concentrato sul valore e l’importanza dei piccoli organismi.

Per aderire all’iniziativa basta accedere al sito Internet www.wwf.it/educazione/giornataoasi e compilare un modulo di adesione con i dati anagrafici della scuola e la segnalazione di un insegnante di riferimento.

Forgot Password