Rinnovo organi collegiali: è possibile svolgere operazioni a distanza. Voto entro il 31 ottobre

Entro sabato, 31 ottobre, dovranno concludersi le operazioni di voto per il rinnovo degli organi collegiali delle scuole. Le elezioni dei Consigli di classe e di istituto potranno essere svolte sia in presenza che a distanza: l’ultimo Dpcm introduce infatti la possibilità che le operazioni legate al rinnovo di questi organi possano avvenire anche a distanza, nel rispetto della segretezza e della libertà di partecipazione. Si legge infatti nel Dpcm: 

“Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato. Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni”

A definire i contorni è arrivata poi una circolare del ministero dell’Istruzione rivolta ai dirigenti scolastici: entro il 31 ottobre dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza.

La decisione sulla modalità con la quale genitori, docenti, personale non docente e alunni delle scuole secondarie procederanno in questi giorni al rinnovo degli organi collegiali, spetta alle scuole.