Riforma della secondaria superiore. Si parte

Lo ha annunciato il ministro Gelmini: entro la fine di maggio gli schemi di regolamento previsti per la riforma della scuola secondaria superiore approderanno in Consiglio dei ministri per l’avvio della procedura consultiva. Sono tre gli schemi di regolamento che il Miur ha predisposto o ai quali sta apportando le ultime limature, dopo aver avuto informalmente il parere anche delle parti sociali.

Dovranno passare dalla Conferenza unificata e dal Consiglio di Stato. Anche il Consiglio nazionale della Pubblica istruzione è già stato interessato all’espressione di parere.

Alla fine di questa non semplice procedura consultiva, gli schemi di regolamento approderanno nuovamente in Consiglio dei Ministri per essere definitivamente approvati, tenendo conto, senza l’obbligo di accoglierle, delle osservazioni e dei suggerimenti raccolti e delle eventuali integrazioni proposte.

Difficile prevedere i tempi di questa fase che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe concludersi nel pieno dell’estate a ridosso quasi dell’avvio dell’anno scolastico.

Una volta approvati dal Consiglio dei ministri i regolamenti, sotto forma di Decreti del Presidente della Repubblica, saranno sottoposti alla firma del Capo dello Stato, trasmessi alla Corte dei Conti per la registrazione di legge e poi pubblicati in Gazzetta ufficiale.

La sorte degli altri due regolamenti relativi al primo ciclo, non ancora pubblicati in Gazzetta ufficiale nonostante siano stati approvati dal Consiglio dei ministri quasi tre mesi fa, fa capire che i tempi di formalizzazione giuridica dell’impianto effettivo degli istituti riformati potrebbero non essere brevi.

La riforma della secondaria superiore partirà gradualmente dal 2010-11, ma le famiglie e le scuole dovranno conoscerla ufficialmente già all’inizio del prossimo anno scolastico 2009-10 per consentire ai docenti di preparare il cambiamento, riorganizzare il servizio, gestire la fase di transizione e informare l’utenza in vista delle prossime iscrizioni scolastiche. E le prime assemblee dei genitori in vista delle iscrizioni cominciano normalmente a novembre. È quasi già una corsa contro il tempo.