Ricerca, confronto e interazione nella 3.0 di Identità Multimediale

È sufficiente riempire un’aula di prodotti tecnologici per definirla “3.0”? Secondo Identità Multimediale no. Un’aula aumentata è per definizione uno spazio in cui si fondono le tradizionali esigenze didattiche di erogazione di contenuti e costruzione del sapere con le nuove opportunità di interazione e condivisione che stanno alla base della didattica laboratoriale.

Pannelli interattivi, brainstorming tools, dispositivi per il mirroring dai devices, arredi collaborativi, stampanti 3D e quanto altro sia possibile inserire in aula sono strumenti con un elevato potenziale aggregativo, ma è necessario affiancare ad essi un’adeguata formazione didattica dei docenti. Le competenze richieste oggi agli insegnanti non possono essere solo di tipo tecnico-esecutivo, ma devono intrecciarsi con una seria costruzione di nuove modalità di insegnamento, adeguate alle reali esigenze della società moderna, per la costruzione, oltre che del sapere, delle competenze trasversali.

La soluzione di Identità Multimediale è pensata per rendere possibile tutto questo; la progettazione delle classi, la realizzazione e la vendita di prodotti tecnologici innovativi e all’avanguardia, e, grazie all’ accordo con l’ANIAT, Ente accreditato dal MIUR, la formazione post-vendita mediante pacchetti formativi certificati, registrati anche sul portale S.O.F.I.A., per supportare i docenti al passaggio dalla didattica tradizionale a quella inclusiva 3.0.

Prensky ci insegna che oggi non si può più parlare di nativi digitali o immigrati digitali, bensì di Saggezza, Destrezza e Stupidità digitale; la tecnologia infatti non è saggia in sé e il pensiero umano non è inutile: ciò che fa nascere il saggio digitale è l’interazione critica fra mente umana e tecnologia; bisogna cioè abbracciare il potenziamento digitale, farlo proprio e incoraggiare gli altri ad utilizzarlo, abbandonando la stupidità digitale e superando  la mera destrezza digitale (capacità di eseguire comandi).

Allo stand n. 19 è possibile fruire dei corsi ANIAT (portale S.O.F.I.A. corso n. 4618) confrontandosi su modalità didattiche e strumenti tecnologici all’avanguardia.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!