Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Approfondiamo il tedesco attraverso le tradizioni del carnevale

Di Carla Sacchi

Appropriarsi di un repertorio di diverse risorse culturali è requisito fondamentale per uno studente per poter iniziare ad esercitare una cittadinanza attiva.

Questa unità di apprendimento guida alla scoperta delle tipiche corporazioni carnevalesche tedesche attraverso immagini e video. Nei sei giorni che precedono il mercoledì delle ceneri le corporazioni si dedicano alla preparazione dei festeggiamenti. Gli studenti scopriranno che i carnevali famosi in Germania sono quello svevo-alemanno, quello della Renania e quello di Monaco.

Le attività laboratoriali avranno come punto di partenza un lavoro sulle maschere provenienti da diverse parti del mondo. L’analisi delle caratteristiche del personaggio porterà alla compilazione di una tabella con nome, provenienza, aspetto fisico, ecc. La schematizzazione costituirà solo il punto di partenza per la stesura di un testo che presenti il personaggio agli altri gruppi.

Il percorso si conclude con il medesimo lavoro condotto anche su una maschera italiana. Da un punto di vista lessicale i campi semantici toccati sono diversi e tutti di rilievo per effettuare una buona revisione in una classe terza: abbigliamento, aggettivi per descrivere la personalità, aspetto fisico, colori e forme per la descrizione della maschera.

Per conoscere l’intera Unità di Apprendimento, clicca qui.

 

 

 

Forgot Password