Retribuzioni, il conflitto tra dirigenti scolastici e docenti è una guerra fratricida

Sul tema delle retribuzioni di dirigenti scolastici (in rapporto agli altri dirigenti amministrativi) e dei docenti (in rapporto ai dirigenti scolastici e non solo), ci ha scritto il nostro lettore Eugenio Tipaldi, la cui email volentieri pubblichiamo.

Il precedente intervento è disponibile a questo link.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Non mettiamoci contro insegnanti e dirigenti scolastici. Sono pagati poco gli uni e gli altri. La differenza salariale tra un grado e l’altro ci deve essere, ma non deve essere sproporzionata, come nel caso dei dirigenti amministrativi  che hanno uno stipendio doppio rispetto ai dirigenti scolastici, pur essendo dirigenti entrambi e non avendo minori responsabilità. All’insegnante D. Banzola consiglierei di non sottovalutare (e invidiare) il ruolo del dirigente scolastico.

Quello che contesto è che si è fatta un’operazione di dimensionamento scolastico unendo più scuole e plessi, per risparmiare alcuni stipendi di dirigenti scolastici e di DSGA, sottovalutando  i compiti del dirigente scolastico: lo si vede solo come un manager burocratico, che firma alcuni atti, e non anche  un leader educativo della cui presenza diretta c’è bisogno; sono d’accordo, per questo, con quanto dice il prof. Banzola sulle reggenze. Se c’è bisogno di risparmiare (e su quest’esigenza non c’è da discutere) perché farlo sulla pelle degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, bloccando i loro stipendi per tre anni, e non tagliare invece gli stipendi di chi sta più in alto?

Per qualcuno questo è comunismo, per me è giustizia sociale.

Eugenio Tipaldi, dirigente scolastico

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.