Renzi: Più inglese nella scuola

Le parole del premier a Rtl

Ha scelto Rtl 102.5 Matteo Renzi per spiegare l’impostazione della riforma della scuola.

E ai microfoni della prima radio nazionale ha affermato che "chi è nelle graduatorie a esaurimento della scuola deve essere assunto, perchè è un diritto. In cambio chiediamo però di cambiare le regole del gioco con più disponibilità degli insegnanti a essere valutati, ai presidi di scegliersi gli insegnanti che ritengono più adatti alla propria scuola".

Il premier ha poi aggiunto che “non facciamo come gli altri che hanno annunciato la riforma della riforma della controriforma e siamo tutti usciti matti. Con linguaggio semplice e tranquillo diciamo che la scuola è il valore più importante di un Paese. Ed è anche il fattore di crescita dell’Italia, che tra vent’anni sarà competitiva se garantiremo dignità e stima agli insegnanti, tranquillità e tregua educativa ai genitori e protagonismo ai ragazzi. Proponiamo un percorso di ascolto sul territorio e ci apriamo al confronto con gli insegnanti perchè non devonovivere le proposte sul merito come punitive: i tanti insegnanti bravi vengono premiati, al meno bravo diciamo devi impegnarti di più”.

Insomma – conclude il presidente del Consiglio – "dal 15 settembre al 15 novembre ascolteremo i ragazzi sulle materie di discussione nella scuola, quello che si chiamava il programma, però chiederemo a tutti i ragazzi, le mamme, i papà, di aiutarci a capire. Ad esempio io sono per mettere più storia dell’arte, musica, educazione fisica, è fondamentale che specie alle medie i nostri ragazzi possano liberare energie, correre, imparare sport, ovviamente l’inglese lingua madre per evitare di parlarlo come lo parlo io (più che english sembra ‘globish’), e ci vuole un investimento in nuove tecnologie”.

Ma ecco le PAROLE di Matteo Renzi a Rtl.