Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Renzi a Napoli canta l’inno e regala Costituzione

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi sottolinea l’importanza del ”rispetto delle regole” nel corso della visita alla scuola elementare ‘Parini’, nel quartiere Secondigliano, a Napoli. ”Non è una cosa che riguarda soltanto le istituzioni ma un impegno che dobbiamo prendere tutti”, ripete più volte.

Il premier ha consegnato una copia della Costituzione alla dirigente scolastica Adele Rispoli e vi ha apposto la sua firma. Poi ha chiesto ad un gruppo di piccoli alunni se conoscessero l’inno di Mameli e lo ha cantato con loro.

Scambio di battute sul Vesuvio, la pizza, il calcio. Qualche bambino ha anche punzecchiato il premier sulla sconfitta della sua Fiorentina nella finale di Coppa Italia con il Napoli. Ai bambini Renzi ha chiesto di dargli ”una mano nel rispetto delle regole”. La dirigente scolastica ha lanciato un sos al premier: ”Eravamo il fiore all’occhiello degli istituti scolastici ed ora siamo a pezzi“. Alcuni insegnanti hanno chiesto interventi per il teatro che è inagibile e per le aule che sono fatiscenti.

Renzi ha assicurato il suo impegno. ”Troveremo i soldi per la vostra palestra”, ha detto congedandosi. 

Forgot Password