Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Regole e trasgressioni, ex magistrato Colombo dialoga con 24mila studenti

Oltre 24 mila studenti da tutta Italia, circa 400 presenti a Milano ad assistere dal vivo all’incontro, 279 scuole superiori iscritte da 160 città italiane, 1.600 docenti. Sono i numeri da record della seconda edizione di ‘Libertà, regole e trasgressioni’, l’incontro annuale organizzato da Unisona e dall’associazione ‘Sulle regole’ fondata dall’ex magistrato Gherardo Colombo.

Al Piccolo teatro studio Melato di Milano questa mattina il magistrato del pool ‘mani pulite’ ha dialogato di giustizia, libertà, regole e trasgressione con circa 400 studenti delle scuole superiori di Milano e provincia. Collegati in diretta da 130 cinema di tutta Italia migliaia di studenti hanno partecipato alla discussione attraverso i social network, Facebook e Twitter.

Regole e democrazia, il tema della libertà e il suo rapporto con il sapere, il rapporto tra trasgressione e cambiamento sono alcuni degli argomenti affrontati, in un dialogo costante tra Colombo e i ragazzi. Discussione accesa tra ragazzi, supportati da un’insegnante e Colombo sul ruolo della rivoluzione francese, positivo per i primi e negativo per l’ex magistrato perché “le morti e le guerre non portano a dare dignità a tutti“.

Un focus importante è stato dedicato anche alla Costituzione che l’ex magistrato ha citato più volte, sottolineando che “i giovani non la conoscono abbastanza per colpa degli adulti che non vi insegnano la prima regola dello stare insieme della società“. Alla domanda dei ragazzi che chiedevano come si cambia il Paese Colombo ha ribadito “rispettando la Costituzione, azione che oggi è quasi trasgressiva“.

Forgot Password