Regioni chiedono di chiudere tutte le scuole, Gelmini: ‘Difficile parlare di chiusura delle scuole e riapertura dei negozi’

A distanza quasi di un anno dall’ultimo lockdown che ha visto la chiusura di tutte le scuole sul territorio nazionale, sembrerebbe che quasi la totalità delle Regioni voglia ripetere l’esperienza. Almeno, dicono,  fino a quando tutti i docenti e operatori scolastici non saranno vaccinati. La richiesta è stata presentata dai governatori direttamente alla neo ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, nel corso della Conferenza Stato Regioni alla presenza anche del ministro della Salute Roberto Speranza. “Sulle chiusure si valuterà giorno per giorno la situazione epidemiologica”, avrebbe risposto il ministro della Salute.

Scettica di fronte alla proposta avanzata dalle Regioni, Mariastella Gelmini, che comunque ha dichiarato di discuterne con il Cts: “E’ difficile parlare di chiusure delle scuole da una parte e di riaperture di attività commerciali dall’altra”. 

Sul tema si è espresso l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco nel corso della trasmissione “Un giorno da pecora” su Radio1: “Le scuole sono un forte volano di circolazione del virus. Purtroppo sulle scuole è stata fatta una questione ideologica e politica e ogni volta che facciamo un’ordinanza viene impugnata da un gruppo di genitori, da un’associazione. Questo è un momento delicato, siamo ad un bivio. Per questo motivo “deve essere utilizzata dal didattica digitale, per svolgere comunque le lezioni”, ha detto Lopalco.