Rassegna stampa digitale per tutti i capi d’istituto

Iniziativa trasparenza del ministro Profumo

Da domani prende il via un’altra operazione trasparenza voluta dal ministro Profumo. I capi d’istituto riceveranno sulla propria posta mail la rassegna stampa digitale del Miur.

Questa “operazione trasparenza” consentirà già dalle 8.30 a tutti i dirigenti scolastici di avere una prima panoramica delle notizie più importanti sul mondo della scuola, sulle attività del Ministro e del Ministero, l’università e la ricerca.

Questo particolare servizio è stato comunicato ai dirigenti scolastici con una lettera inviata dall’Ufficio stampa del Miur che curerà la rassegna, in cui si spiegano le finalità e gli obiettivi e si invitano gli interessati a fornire «critiche, suggerimenti e osservazioni per migliorare il servizio e renderlo, nel tempo, un valido strumento di analisi e di lavoro per tutti».

Saranno interessati a questo invio nell’immediato circa 11 mila persone tra dirigenti scolastici titolari, incaricati o reggenti. Un numero destinato a ridursi di numero dal prossimo settembre per effetto del ridimensionamento che prevede la soppressione di circa mille istituzioni scolastiche.

Due gli obiettivi principali di questo nuovo servizio, spiegano al Ministero: da un lato, ridurre il formato cartaceo della rassegna, con un notevole risparmio sui costi della carta e un miglioramento della qualità stessa del prodotto.

Dall’altro, la possibilità di stabilire un ulteriore collegamento tra l’Amministrazione centrale, le sue articolazioni territoriali e gli Istituti Scolatici, offrendo un nuovo strumento di comunicazione e informazione alla comunità della scuola italiana.