Rapporto Invalsi, Aprea (FI): ‘Troppi ragazzi non hanno raggiunto i livelli di apprendimento. Chiesta audizione alla Camera’

“Forza Italia ha richiesto di audire con urgenza alla Camera la Presidenza dell’Istituto INVALSI per approfondire i primi dati delle prove del 2021 presentati oggi e da cui emerge un quadro molto preoccupante. La percentuale di allievi che non raggiunge i traguardi di apprendimento attesi è elevatissima sia al termine della scuola secondaria di primo grado sia a quella di secondo grado. Solo nella scuola primaria non si osservano cali significativi rispetto al 2019″. È quanto dichiara la deputata di Forza Italia, Valentina Aprea.

“Sale la quota di allievi che terminano la scuola superiore in condizione di forte fragilità, con competenze di base del tutto inadeguate. Oggi INVALSI ci dice che il 9,5% dei nostri giovani che terminano la scuola superiore esce con competenze di base del tutto insufficienti in Italiano, Matematica e Inglese. Stiamo parlando di oltre 45.000 giovani. È un problema che viene da lontano – dice Aprea -, ma ora diviene ancora più urgente, ineludibile. Non possiamo trascurare questi giovani, non possiamo bruciare tanti talenti di cui tutti noi abbiano grande bisogno”. 

“INVALSI ci fornisce anche un altro dato molto inquietante. La pandemia sembra avere tolto forza ai giovani che ottenevano buoni risultati, nonostante la loro provenienza e il loro contesto di origine. Oggi sono questi giovani che fanno maggiormente le spese della sospensione della didattica in presenza”. 

“È necessario, innanzitutto, approfondire questi primi dati perché non c’è più tempo da perdere. Abbiamo di fronte una sfida di lungo periodo – conclude la deputata di Forza Italia – ma che deve essere colta immediatamente dalle Istituzioni e dal Parlamento, senza esitazioni per evitare che la perdita di apprendimenti aggravata dalla pandemia diventi un vero e proprio handicap per gli studenti della scuola italiana.”