Raduno internazionale scout a Firenze in agosto

Cinquemila i giovani scout attesi in Italia, a Firenze, dal 6 al 14 agosto e provenienti da tutti i Paesi europei (anche da Turchia e Israele). In programma c’è il ‘Roverway’: un grande evento scout, organizzato a livello internazionale dalle associazioni Wosm e Waggs e in Italia dalla Federazione Italiana dello Scoutismo (Fis).

Tema centrale la condivisione, “focus” infine sul Rinascimento. “Abbiamo pensato al Rinascimento come un tempo in cui furono condivise le conoscenze e si manifestò una nuova concezione dell’uomo, dell’arte e della scienza – spiega Laura Galimberti, responsabile del progetto – un periodo di splendore ma anche di crisi, segni che troviamo anche oggi e che rappresentano perciò un ottimo spunto di riflessione”.

Il programma vede in campo nei primi cinque giorni i ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che si distribuiranno in gruppi per camminare insieme lungo percorsi regionali – chiamati “routes” – realizzati da tutte le regioni italiane.

“I ragazzi avranno modo di parlare, confrontarsi, affrontare anche precise tematiche relative alla cultura, all’impegno civico, all’ambiente – dichiara Galimberti – e per i giovani che arrivano da altri paesi europei ci sarà la possibilità di conoscere da vicino il nostro Paese e il territorio”.