Pubblicata la ‘Guida alla Progettazione’: come partecipare al PON Educazione al Patrimonio Culturale del MIUR

Pubblicata la “Guida alla Progettazione” rivolta alle Scuole che intendono partecipare nella loro autonomia al PON Educazione al Patrimonio Culturale del MIUR e che interpreta il Programma Nazionale Educazione al Patrimonio Culturale promosso da MiBACT.

Il documento è frutto di un processo condiviso di progettazione all’interno della Rete attuato con l’intento di:

A) proporre e far conoscere al comparto Scuola istanze, attività e obiettivi della Rete DiCultHer mettendo disposizione uno strumento operativo di supporto alla redazione delle proposte progettuali AUTONOME da valorizzare in questo specifico Avviso PON;
B) riconoscere le Scuole quali protagoniste nell’ambito dell’attivazione di percorsi educativi finalizzati alla co-creazione di un sistema di competenze consapevoli sulla cultura e il patrimonio culturale;
C) accelerare il processo di avvicinamento dei giovani alla conoscenza, all’accesso partecipato e all’adozione del Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Per facilitare ulteriormente le Scuole ad essere protagoniste del bando PON, nella Tabella che accompagna il documento in rete accessibile all’indirizzo https://docs.google.com/spreadsheets/d/1_yISlYfkD4-Kw4LMfYfzS8vdByMRQm0pzDfZIMgxefY/edit?usp=sharing  sono state inseriti Esempi di Scenari d’uso. Tale tabella sarà costantemente aggiornata da parte delle strutture aderenti alla rete DiCultHer.

Da sempre sensibile alla tematica dell’educazione al Patrimonio Culturale e alla promozione delle discipline artistiche in tutti gli ordini di studi, alla tutela e alla divulgazione del patrimonio artistico è ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, un’associazione disciplinare senza scopo di lucro con sede a Roma conta oltre 700 iscritti in tutta l’Italia. Presidente dell’ANISA la professoressa Irene Baldriga.