Provvedimenti disciplinari per i presidi che non rispettarono minuto di silenzio

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini è intervenuta alle ore 15,40 al question time alla Camera dei Deputati, iniziative di competenza nei confronti dei dirigenti degli istituti scolastici nei quali non è stato osservato un minuto di silenzio in occasione dei funerali dei sei militari italiani recentemente uccisi in Afghanistan.

La titolare dell’istruzione ha dichiarato che sono in arrivo provvedimenti disciplinari per i responsabili delle scuole che nel giorno dei funerali di Stato per i militari uccisi a Kabul non rispettarono il minuto di silenzio chiesto dal ministero dell’Istruzione con una circolare.

L’inquilino di viale Trastevere ha specificato che “il ministero sta svolgendo accertamenti sui pochi disdicevoli casi, in particolare tre scuole elementari di Roma, per valutare quali provvedimenti assumere“.

Già lo scorso 28 settembre – ha detto rispondendo all’interrogazione del deputato Fabio Rampelli – il dirigente scolastico regionale ha convocato i dirigenti scolastici interessati che hanno esposto le loro valutazioni e li ha invitati a formalizzare quanto riferito nei colloqui. Si attendono ora le formalizzazioni prima di decidere quali provvedimenti prendere perché – ha concluso Gelmini – un fatto così grave e diseducativo non può rimanere impunito“.