Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Protocollo d’intesa per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

È stato siglato tra il MIUR e il MIBAC – Ministero per i beni e le attività culturali – un protocollo di intesa finalizzato alla promozione dell’iniziativa “La Scuola e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Tale iniziativa ha come obiettivo l’analisi del periodo compreso tra il 1815 e il 1870, per dare uno strumento culturale adeguato agli insegnanti e agli allievi delle istituzioni scolastiche secondarie.

Il progetto prevede la realizzazione di un portale telematico che possa raccogliere materiale informativo e documenti di varia natura relativamente al periodo del Rinascimento italiano.

Il MIBAC provvederà ad individuare nel circuito delle biblioteche nazionali un canale per il reperimento di materiale e documenti di tipo storico, letterario, iconografico e filmico.

Con il protocollo Il Ministero intende cogliere l’opportunità di offrire uno strumento culturale adeguato perché insegnanti e studenti possano “partecipare alle celebrazioni dell’Unità d’Italia portando il proprio contributo alla riflessione pubblica sul significato storico e sui risvolti del Risorgimento per l’attuazione del pensiero moderno“.

Forgot Password