
Per dare un rientro dalle vacanze privo di stress ai nostri figli, un aiuto può venire da un’alimentazione gustosa ed equilibrata. L’osservatorio Adi-Nestlè sugli stili di vita dà alcuni suggerimenti per una cosiddetta ‘dieta del buonumore’ a seconda della fascia d’età.
Per i più piccoli che vanno alle scuole materne ed elementari, la giornata può iniziare con una colazione a base di latte e cerali integrali, spremuta o un frutto di stagione.
Continuare a metà mattina con yogurt o frutta, mentre a pranzo pasta al pesto, al pomodoro, all’ortolana o risotto allo zafferano, seguiti da cotoletta di petto di pollo, mozzarella o pesce ai ferri, accompagnati da verdure di stagione e frutta.
Merenda con gelato o fetta di torta, mentre a cena minestrone con crostini o pasta con melanzane, frittata o prosciutto cotto, insalata mista e frutta.
Per chi va alle scuole medie, colazione con latte, cereali integrali e spremuta, a metà mattina yogurt alla frutta, a pranzo pasta al ragù, risotto alla parmigiana o pizza come piatto unico. Un secondo con torta salata formaggio e spinaci, arrosto di tacchino o di maiale o hamburger, patate al forno verdure gratinate rappresenta una proposta equilibrata.
A merenda gelato o torta, e a cena minestrone o risotto olio e parmigiano con una punta di sugo, bresaola o bistecca di pollo, tacchino o pesce azzurro, carote, patate o pomodori e poi frutta di stagione.
Per i più grandi, tra i 14-18 anni, particolarmente soggetti alla mancanza di ferro, è necessaria un’alimentazione ricca di carni magre, pesce, legumi, cereali integrali. Quindi l’ideale sono le insalate miste di pollo, pesce alla griglia o al cartoccio, spremute, yogurt, latte e formaggi. Per gratificare il gusto, ogni tanto, il cioccolato, utile come antistress e per il buonumore in vista delle interrogazioni. Per tutti è importante comunque mantenersi attivi con l’attività fisica.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento