Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Promozione della lettura con il progetto ‘Biblioteca mia’

Facendo seguito a varie iniziative di collaborazione già avviate negli anni precedenti con il MIUR, la Fondazione Bellonci ha presentato un progetto triennale per la diffusione e la promozione della lettura tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il testo del “Milione” viene preso come spunto per organizzare un itinerario didattico che potrà spaziare tra storia, geografia, scienze e attualità: attraverso la narrazione, i ragazzi scopriranno un continente, quello asiatico, affascinante e ricco di storia, attraverseranno nazioni e paesaggi pieni di suggestioni e di avventure, potranno imparare a conoscere e a rispettare popolazioni, culture, lingue, religioni diverse, con le quali, spesso, si trovano a convivere nelle aule scolastiche.
Successivamente, i ragazzi saranno invitati a confrontarsi con il tema del viaggio, sia inteso come esplorazione di una biblioteca reale, sia come “itinerario” di un libro (dalla sua ideazione alla stesura, dalla pubblicazione all’arrivo tra le mani del lettore). Il viaggio avrà come punti di riferimento i capolavori della letteratura straniera per l’infanzia: tra questi, L’isola del tesoro, Viaggio al centro della terra, Zanna Bianca, Heidi.

Le scuole interessate a partecipare al percorso didattico proposto da “Biblioteca mia” possono prendere visione del progetto sul sito web del MIUR ed inviare alla Fondazione Bellonci la scheda di adesione entro il prossimo 10 marzo.

Forgot Password