Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Progetto Missione Salute nel Vallo di Lauro

Una proposta didattica 'integrata' per l'educazione alimentare nella scuola coordinata da un team multidisciplinare di esperti realizzata in Irpinia.

Ma l’educazione alimentare a chi ‘appartiene’? Alla scuola, certamente, visto che questa materia è inserita a pieno titolo nei programmi ministeriali. Se facciamo però la stessa domanda ad un medico, la risposta sarà lapidaria: “L’EDUCAZIONE nostra! è alimentare”.

Probabilmente sono vere entrambe le considerazioni, ma questo non aiuta a dare una risposta alla domanda iniziale. A questo scopo potrebbe essere utile fare un passo indietro e ragionare, come oggi si ama dire, per obiettivi. L’interesse crescente per le tematiche dell’educazione alimentare scaturisce dall’aumentata diffusione di patologie legate ad una alimentazione inadeguata: obesità, bulimia, anoressia, ecc.
Fattore comune ad esse è naturalmente l’alimentazione ma, guardando con maggiore attenzione, il vero fattore comune ad esse è il “disagio” che attraverso l’alimentazione si manifesta e prende corpo. Vista in questa ottica, l’educazione alimentare appartiene a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie competenze, combattono il disagio e realizzano gli strumenti culturali appropriati a questo scopo.

Questo disagio trova spazio sempre più precocemente, e colpisce oggi i bambini che si trovano al centro di un ambiente brillantemente definito come “toxic environment”, ovvero l’ambiente ideale per produrre i presupposti nutrizionali attraverso cui il disagio si manifesta.
Partendo da questi presupposti, il Progetto “Missione Salute nel Vallo di Lauro”, promosso dalla fondazione “Mario Amelio – Onlus” offre alla comunità scolastica del Vallo di Lauro, circa 600 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, un modello integrato di insegnamento dell’educazione alimentare. Il progetto è coordinato da un staff integrato multidisciplinare di esperti designati dalla ‘Rete Missione Salute’ costituita sulla base di un apposito Protocollo d’intesa siglato dai partenr del progetto (Amministrazione Provinciale di Avellino, l’Amministrazione Comunale di Lauro, il CSA/MIUR di Avellino, il CNR/ISA di Avellino , l’ASL/AV2, le ACLI/AV, la Comunità montana Vallo Lauro Baianese, l’I.C. “U. Foscolo” – Quindici (Av), l’ I.C. “B. Croce” – Lauro (Av) e la Fondazione “Mario Amelio – ONLUS”).

Forgot Password