Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Progettare in gruppo righe musicali graduate

di Carla Sacchi

Permettere ai ragazzi di partire da un problema è uno dei possibili punti di avvio per favorire lo sviluppo della competenza. La competenza su cui lavora questa Ua è risolvere problemi.

Agli studenti viene chiesto di progettare in gruppo righe graduate per costruire scale maggiori e minori in tutte le tonalità allo scopo di orientare la costruzione della propria identità musicale.

L’unità di apprendimento è pensata per una classe terza. La costruzione di scale maggiori e minori in tutte le tonalità rappresenta, a questa età, un’acquisizione complessa e piuttosto astratta. Le attività proposte puntano alla motivazione attraverso la costruzione di strumenti da manipolare a forma di riga con l’asta graduata su note che permettono di prendere confidenza con questo aspetto della teoria musicale. Scala musicale, altezza dei suoni,  intervalli e suoni alterati sono tra i contenuti degli esercizi sui quali gli studenti lavoreranno anche attraverso attività di ascolto e di discriminazione per mobilitare le abilità. Il prodotto richiesto è un oggetto, che renda facilmente la struttura della scala cromatica e possa essere manipolato al modo del metro o del righello graduato che tutti gli studenti usano quotidianamente. Le caratteristiche vengono elencate in dettaglio e consegnate a ciascun gruppo che leggerà, discuterà, valuterà le idee di tutti i componenti per progettare l’oggetto richiesto. Il ruolo del docente è di supportare nelle scelte e consigliare soluzioni. Attraverso griglie di osservazione che tengano conto di partecipazione, interesse, socializzazione, disponibilità ad assumersi responsabilità nelle varie attività e nel lavoro di gruppo, sarà valutato l’atteggiamento con il quale l’alunno si sarà posto di fronte al lavoro.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password