Profumo: Presto un bando sulle competenze industriali per il Centro-Nord

Presto ci sarà un nuovo bando di 700 milioni di euro destinato alle regioni del centro-nord d’Italia finalizzato “allo sviluppo di competenze industriali“. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, nel corso del suo intervento, questa mattina, al primo simposio tra Italia e Giappone sulla scienza, le tecnologie e l’innovazione.

Avevamo fatto in precedenza un bando dedicato alle otto regioni del Mezzogiorno di 200 milioni di euro – ha spiegato il ministro Profumo – questo bando scade il 30 aprile. Il nuovo bando per le regioni del centro-nord partirà subito dopo, quindi entro l’estate. Individueremo un progetto pilota per ciascuna regione per dare un disegno al Paese complessivo partendo proprio dall’esperienza delle regioni del sud“.

Il ministro Francesco Profumo ha inoltre spiegato, nel corso del suo intervento che “le nuove politiche territoriali e regionali per la ricerca e l’innovazione sono basate sul riconoscimento del fatto che per il 2013-2020 la politica di coesione nell’Europa a 27 non vedrà più l’Italia tra i suoi principali beneficiari“.

La riduzione dei fondi strutturali – ha aggiunto Profumo – dovrà essere affrontata soprattutto su scala regionale, con la ricerca di un’efficienza molto superiore a quella registrata nel passati periodi di programmazione, sia in termini di capacità di spesa sia d’impatto degli interventi. Le regioni sono invitate a cercare una propria vocazione“.

Dal 2014 – ha aggiunto ancora Profumo – ci sarà una competizione tra i territori a differenza di quanto avvenuto nel settennato 2007-2013. Non ci sarà una preallocazione delle risorse. Abbiamo questi due anni di tempo per aiutare e allenare le nostre regioni ad ottenere il risultato finale che è quello di portare più risorse nel nostro Paese“.