Lanciato con successo il mini-shuttle europeo

Presenti i ministri dell'istruzione e della ricerca italiano e francese

Oggi alle 14,40 (ora italiana) dallo ‘spazioporto’ di Kourou, nella Guyana Francese, è stato lanciato con successo IXV, il primo mini-shuttle di fabbricazione europea, capace di compiere un viaggio nello spazio, per poi rientrare in modo autonomo in atmosfera. Cosa avvenuta regolarmente, dopo un’ora e quaranta minuti, con l’atterraggio del veicolo nell’Oceano Pacifico, dove è stato recuperato da una nave appositamente attrezzata.

Il volo è stato costantemente monitorato dalla sala di controllo della Altec di Torino, dove era presente per l’occasione il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, accompagnata dalla sua omologa francese, Geneviève Fioraso. Entrambe hanno visitato anche gli stabilimenti torinesi dell’Alenia.

Un evento storico che dimostra il grande passo in avanti nella politica spaziale europea di cui Italia e Francia sono e sono state protagoniste in questo ultimo anno“, ha commentato il ministro Giannini

Il veicolo, costato circa 160 milioni, è stato costruito a Torino per conto dell’Agenzia spaziale europea ed è finanziato al 40% dall’Agenzia spaziale italiana. Rilevante l’apporto fornito dalle imprese italiane alla costruzione di IXV.