Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Profumo: paese multietnico, rivedere i programmi

Il Paese è cambiato e bisogna perciò “cambiare il modo di fare scuola“. Questa è la convinzione espressa del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, secondo cui “ci vuole una revisione dei nostri programmi in questa direzione“.

Intervistato a margine della presentazione della biblioteca del Ministero, che apre al pubblico, Profumo non è tornato esplicitamente sulla questione dell’insegnamento della religione, come aveva fatto qualche giorno fa, ma ha osservato che “nelle scuole ci sono studenti che provengono da Paesi, culture, religioni diverse” e che “la scuola è più aperta, multietnica, capace di correlarsi al mondo di oggi“.

Sull’insegnamento della religione si registra invece un commento di Pierfelice Zazzera (Idv), vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che dichiara di accogliere “con attenzione” le dichiarazioni del ministro “sulla revisione dell’ora di religione“, ma si augura che “non siano un’arma di distrazione di massa, mentre è in arrivo il concorso”.

E’ facile prevedere che nei prossimi giorni non mancheranno le polemiche su una materia che tocca sul vivo la sensibilità dei cattolici e della Chiesa.

Forgot Password