Prof sospesa, Ballo (Pd): ‘Violate regole della democrazia’. Il VIDEO realizzato dagli studenti

“Non ho alcuna remora ad incontrare il ministro Salvini, se può essere un’occasione di dialogo e di confronto che ben venga. Certamente sono disposta ad ascoltarlo assieme ai miei studenti”. Con queste parole la professoressa Rosa Maria Dell’Aira ha accolto l’invito del ministro dell’Interno, Matteo Salvini che nel pomeriggio dello scorso 17 maggio, secondo quanto riporta IlMessaggero.it, ha provato a raffreddare gli animi dicendosi pronto a incontrare la docente augurandosi che “torni quanto prima a scuola”.

La vicenda che ha visto sospendere la donna “colpevole” di non aver vigilato abbastanza sui suoi alunni che, in occasione della Giornata della Memoria, avevano realizzato un video in cui paragonavano le leggi razziali al decreto sicurezza, sembra essere ormai diventata un caso politico. Alle dichiarazioni in difesa dell’insegnante già rilasciate da Zingaretti (Pd) e Gallo (M5S) si uniscono ora anche quelle di Geri Ballo (Pd): “Da quando il ministro dell’interno mette bocca sul contenuto di una ricerca scolastica? Salvini sta violando tutte le regole basilari della nostra democrazia e continua nel tentativo di irregimentazione della scuola italiana. Il plauso alla sospensione di docenti, il ritorno dei grembiuli, la richiesta di controlli biometrici per i presidi. La misura è colma. Invito il governo – prosegue Ballo – ad affrontare i reali problemi delle scuole italiane e a trovare fondi per investire in organici adeguati e nella sicurezza degli edifici, piuttosto che lanciarsi in prese di posizione populiste e insensate. Un governo serio dovrebbe sostenere l’azione dei dirigenti scolastici e dei docenti in prima linea di fronte ad un’alleanza educativa da ricostruire in scuole che cadono a pezzi, non attaccarli ed umiliarli in questo modo. Il ministro Bussetti faccia sentire la sua voce”.

Intanto su Facebook ha iniziato a circolare il video degli studenti della professoressa Dell’Aira postato dal senatore Pietro Grasso che dalla sua pagina ha dichiarato: “Visto che tutti coloro che ne parlano non l’hanno visto, a partire dalla sottosegretaria Borgonzoni, ho deciso di pubblicare il video completo dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale di Palermo (omettendo solo l’ultima slide con i nomi). Guardatelo e giudicate voi: su cosa avrebbe dovuto vigilare l’insegnante? Sulle opinioni degli studenti? Avrebbe dovuto censurare il pensiero degli alunni? In nessuna parte viene detto che Salvini è come Mussolini, come invece leggo ovunque. Vengono accostati provvedimenti e scelte di allora e di oggi, con acume e intelligenza: a chi lo guarda spetta trarre le conclusioni. Allora mi chiedo: perché la Professoressa Rosa Maria Dell’Aria è stata sospesa? Perché è intervenuta la Digos? Mi sembra, al contrario, che gli studenti abbiano ben compreso il significato più profondo della Giornata della memoria: non un rito stanco ma un pungolo per il presente. Forse è proprio l’intelligenza a spaventare Salvini e i suoi!”,

Di seguito il video realizzato dagli studenti della professoressa Dell’Aira: