Primo soccorso a scuola, a novembre arrivano le linee guida

Insegnare il primo soccorso a scuola per salvare 20 mila vite ogni anno. È il sogno di un’Italia più sicura e “cardioprotetta” quello che potrebbe realizzarsi da novembre con l’emanazione delle linee guida per l’insegnamento del primo soccorso nelle scuole: un paese in cui sempre più persone in grado di intervenire in caso di emergenza. Tutto questo, unito a una maggiore diffusione dei defibrillatori, sarebbe determinante per migliorare la tempestività dei soccorsi..

Un obiettivo alla portata del nostro paese, di cui si è parlato durante il congresso della Società Sis 118 a Roma. La possibilità di insegnare massaggio cardiaco, defibrillazione e altre tecniche era già stata sancita, dopo una petizione forte di 93mila firme, da un comma del provvedimento sulla “buona scuola”.

“Ora con le linee guida non ci sono più scuse – sottolinea Mario Balzanelli, Presidente designato di SIS 118 – le scuole avranno tutti gli strumenti per adottare il corso. Avviare l’insegnamento del primo soccorso nelle scuole è un primo passo per interfacciarci con la società civile, puntiamo non solo agli alunni ma anche agli adulti”.

Secondo le stime ogni anno 60mila persone in Italia sono vittime di ‘morte improvvisa’: un terzo potrebbe essere salvato se entro tre minuti venisse effettuato il massaggio cardiaco. Durante il congresso è stato anche fatto il punto sull’attività dei 118 sul territorio nazionale. Nel 2016 ci sono stati oltre 2 milioni e 400mila interventi nelle regioni del nord, oltre 950mila al centro e circa 820mila al sud. “Per la legge dovrebbe esserci un’ambulanza ogni 60mila abitanti, ma ci sono zone del paese in cui siamo molto sotto questo standard – spiega ancora Balzanelli -. Ora la componente sanitaria del 118 si sta desertificando, c’è un forte depauperamento degli equipaggi, e questo rappresenta una minaccia seria nella qualità dei soccorsi prestati”. A maggior ragione, formare nuovi cittadini in grado di intervenire celermente, capaci di usare un defibrillatore, di fare un massaggio cardiaco in tempo utile potrebbe davvero fare la differenza fra la vita e la morte.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!