Primo giorno di scuola tra controllo del green pass, distanziamento e mascherine: il bilancio di una dirigente scolastica

È avvenuto ieri mattina, 13 settembre, in molti istituti scolastici italiani il taglio del nastro dell’anno scolastico 2021/2022 che ha mobilitato tutto il personale scolastico nei mesi scorsi nella  fase organizzativa e progettuale. Tra green pass, ingressi scaglionati e mascherine, ecco come è andato il primo giorno in una scuola dei Castelli Romani. L’intervista ad Antonella Arnaboldi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata sulla prima giornata d’apertura. 

Preside qual è il bilancio del primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2021/2022? 

“Nella scuola che vede gli alunni di tutti gli istituti tornare finalmente nelle loro aule in presenza non può che essere positivo. – dichiara Antonella Arnaboldi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata – Nonostante segni inesorabilmente la conclusione delle vacanze si respira un clima quasi festoso, c’è il desiderio di rivedere i compagni, l’aspettativa di nuovi incontri, nuove esperienze. Negli alunni che iniziano un nuovo ciclo si avverte quella più o meno lieve tensione emotiva che accompagna la novità. Con chi sarò in aula? E le maestre, i prof. come saranno? Mille domande e aspettative…un fluire di emozioni per tutti: alunni, famiglie e anche per i docenti che accolgono di nuovo i loro alunni, che li vedono cresciuti, cambiati nonostante il breve spazio di tempo delle vacanze estive. Quest’anno, come Dirigente, ho accolto gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’IC Leonida Montanari di Rocca di Papa dove sono stata nominata reggente. Prima esperienza come dirigente in una scuola diversa da quella che dirigo ormai da 10 anni e quindi volti nuovi, altri docenti, alunni e famiglie. Ho respirato comunque la stessa atmosfera densa di suggestioni, leggera ansia e batticuore che caratterizza il primo giorno di scuola e che fa dimenticare (quasi) le difficoltà precedenti, la corsa contro il tempo per fare in modo che tutto sia pronto, gli spazi allestiti, il personale al completo, gli orari stabiliti, i documenti acquisiti. E poi i controlli green pass, le mascherine, il gel…”.

Ogni anno l’accoglienza degli alunni, soprattutto degli alunni con bisogni educativi speciali, non è mai ben definita per la carenza del personale scolastico e i ritardi nelle convocazioni, quest’anno il panorama sembra diverso, in che termini? Quali i vantaggi per i ragazzi e l’organizzazione scolastica?

Quest’anno va detto che in generale, rispetto agli anni precedenti, hanno già preso servizio molti docenti di sostegno. – sottolinea la dirigente – Questa è senz’altro una buona notizia soprattutto perché permette alle scuole di predisporre una migliore accoglienza per gli alunni con disabilità. Ovviamente i tempi sono stati comunque stretti poiché i docenti sono arrivati nelle scuole la scorsa settimana, in alcuni casi in numero non sufficiente a ricoprire i posti disponibili e non tutti con il titolo di specializzazione indispensabile per sostenere interventi educativi adeguati. Vale la pena però di confermare che si tratta di un primo passo verso un miglioramento che auspichiamo prosegua il prossimo anno con l’obiettivo di garantire a tutti gli alunni con disabilità il diritto, costituzionalmente sancito, ad un’istruzione di qualità”.

L’estate 2021 e l’avvio del nuovo anno scolastico ha visto al centro del mirino il controllo del GREEN PASS: come ha organizzato la verifica nella sua scuola? Nel suo istituto ci sono stati dipendenti resistenti all’idea o criticità durante l’ingresso?

“La grande novità di quest’anno – non l’unica – è stato il green pass e soprattutto il suo controllo. Nei due istituti che ho il piacere di dirigere l’organizzazione che ci siamo dati è stata la stessa: incarico ai collaboratori scolastici e ai docenti referenti di plesso di controllo. Abbiamo dotato tutti i plessi di tablet dove abbiamo scaricato l’app VerificaC19 e istruito i dipendenti all’uso. L’informazione è stata fornita a tutto il personale e alle famiglie tramite circolari e avvisi e soprattutto invitando al controllo dell’homepage del sito scolastico dove abbiamo inserito il logo ministeriale #ioTornoaScuola con link al sito del MIUR dove sono pubblicate e continuamente aggiornate le normative che si succedono. In un primo momento, infatti era previsto il controllo del green pass unicamente per il personale dipendente, ma in data 10 settembre il DL 122 ha esteso tale controllo a tutti coloro che accedono nei plessi scolastici e allora…nuova circolare, nuovi avvisi, nuove disposizioni. Per quanto riguarda ‘resistenze’ varie, in effetti, qualche lamentatio non è mancata, in entrambe le scuole, ma veramente si tratta di casi sporadici. In generale ho notato un grande impegno e senso di responsabilità: il desiderio di tornare ad abbracciarci e mostrare sorrisi è forte in tutti noi!”

Qual è l’augurio che vorrebbe rivolgere ai suoi ragazzi, alle loro famiglie e al personale scolastico?

“A tutta la comunità scolastica – conclude la Dirigente Arnaboldi – mi sento di augurare un anno di ripresa e rinascita. Dopo una fase della nostra vita che comunque ha lasciato un segno in tutti noi, la speranza è quella di esserne usciti migliorati, con un maggiore senso di rispetto e di ‘cura’ nei confronti dell’altro, dell’ambiente, del bene comune. Buon anno scolastico!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA